CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
Le presenti condizioni generali di vendita sono atte a disciplinare gli aspetti comuni alle vendite di prodotti effettuate da CERAMICHE SPERETTA SRL, nei confronti della propria clientela, tramite il sito www.speretta.it
e/o mediante scambio di messaggi di posta elettronica tramite l’indirizzo ordini@speretta.it.
Ove non sia diversamente convenuto tra le parti, le presenti condizioni generali regolamenteranno ogni vendita effettuata da CERAMICHE SPERETTA SRL ritenendosi conosciute dagli acquirenti in quanto pubblicate sul sito sopraccitato ed inviate alla clientela in occasione di ogni acquisto . Rimane espressamente inteso che nulla, nelle condizioni generali di vendita, potrà privare gli acquirenti che rivestano la qualità di consumatore (D.Lgs 6.9.2005, n. 206: persona fisica che agisce per scopi estranei
all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) delle garanzie e delle protezioni che la legge offre loro.
OGGETTO
Oggetto di qualsiasi rapporto contrattuale tra CERAMICHE SPERETTA SRL ed il Cliente è la vendita (come definita agli artt. 1470 e ss c.c. o, nel caso di acquisti effettuati da Consumatori, dall’art. 45, co. 1 lett.e) Codice del Consumo) di prodotti.
Resta esclusa qualsiasi forma di consulenza relativamente all’esecuzione di lavori ed alla realizzazione delle opere che motivino la decisione del Cliente di acquistare i prodotti.
METODO DI VENDITA DEL SITO
L’acquisto dei prodotti da parte del Consumatore tramite il sito ww.speretta.it avviene attraverso le seguenti fasi:
- Il Cliente si collega al sito ed accede alle schede dei prodotti dove trova ogni informazione tecnica relativa e indicazioni all’acquisto (prezzi e quantitativi);
- Il Cliente che intende acquistare può procedere chiedendo il Preventivo completo di Spese di Spedizioni inoltrando richiesta dal sito e specificando le proprie generalità per permetterne l’emissione;
- L’ufficio clienti Speretta risponderà al cliente con un preventivo personalizzato dove verrà specificato ogni aspetto della vendita ed ogni informazione relativa a termini di vendita e Privacy (fase gestita dalla piattaforma via mail)
- Il cliente che riceve il preventivo può accettare come rifiutare l’offerta attraverso alcuni link riportati nelle mail di quotazione
- IN CASO DI ACCETTAZIONE: il cliente viene indirizzato verso una pagina di pagamento che permetterà di procedere a mezzo di bonifico o carta di credito e renderà la vendita conclusa e da evadere come spedizione e consegna;
- IN CASO DI RIFIUTO: il cliente verrà indirizzato su una pagina di ulteriore richiesta, dove potrà specificare eventuali dettagli da valutare con trattativa privata per ottenere un aggiustamento del preventivo e quindi concludere l’acquisto.
- La vendita con fattura per detrazione, sarà gestita dal sistema nel medesimo modo ma con un passaggio attraverso un contatto con gli uffici speretta, prima di procedere al pagamento del preventivo. Verrà segnalato al cliente in punti opportuni come fare a contattare il servizio clienti e come ottenere la documentazione necessaria.
CONSEGNA
Il cliente prende atto che i prodotti non sono realizzati da Ceramiche Speretta Srl e che pertanto i tempi di consegna dei prodotti dipendono anche dalla disponibilità a magazzino.
Fermo restando il limite generale massimo imposto dall’art. 6 del D. Lgv n. 185/1999, i prodotti ordinati verranno recapitati al consumatore possibilmente entro 10-20 giorni lavorativi decorrenti dal giorno seguente il ricevimento del pagamento, senza che eventuali ritardi possano costituire motivo di recesso dal contratto o facciano scaturire diritti a risarcimenti, salvo quanto previsto dal citato art. 6 del D.Lgv n. 185/1999.
Se tutti i prodotti ordinati fossero immediatamente disponibili, non appena Ceramiche Speretta riceverà dal cliente l’ammontare dell’ordine comprensivo delle spese di spedizione, i prodotti verranno presi in carico dal corriere espresso ed entro 4 giorni lavorativi verranno consegnati all’indirizzo indicato nell’ordine.
Nel caso in cui uno o più prodotti dell’ordine non fossero immediatamente disponibili, l’ordine, se pur saldato, verrà evaso quando tutta la merce sarà disponibile. Sarà comunque cura dello staff di ceramiche Speretta Srl informare il cliente circa eventuali dilazioni nei tempi di consegna.
In ogni caso Ceramiche Speretta Srl non è in grado di garantire che eventuali riordini di lotti esauriti possano essere evasi, nel qual caso ne darà comunicazione al consumatore e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte, nelle forme e con le modalità di cui all’art. 6 n. 2 del D.Lgv n. 185/1999.
RESPONSABILITA’
Ceramiche Speretta Srl non assume nessuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Nel caso in cui l’ordine non venisse consegnato nei termini previsti per cause a noi non imputabili (es. indirizzo fornito errato) saranno a carico del consumatore le spese di riconsegna e le spese di giacenza, che verranno calcolate di volta in volta.
Ceramiche Speretta Srl non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento.
PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal
BONIFICO BANCARIO: al momento dell’ordine verranno comunicate le coordinate bancarie sulle quali effettuare il bonifico, l’ordine verrà inoltrato il giorno lavorativo successivo a quello in cui Ceramiche Speretta Srl riceverà l’importo sui suoi conti;
CARTA DI CREDITO: al momento del pagamento verrà richiesto l’inserimento dei dati della Carta di Credito. Garantiamo la sicurezza e la protezione al 100% su tutte le transazioni effettuate. L’ordine verrà inoltrato il giorno lavorativo successivo a quello in cui Ceramiche Speretta Srl riceverà l’importo sui suoi conti;
PAYPAL: nel caso in cui la transazione richiesta – effettuata usando le principali carte di credito (Visa, Mastercard,…), anche prepagate, oltre dal conto PayPal – sia stata autorizzata dal servizio sicuro di PayPal, l’ordine verrò inoltrato il giorno lavorativo successivo a quello in cui il pagamento avrà avuto esito positivo
L’ordine rimane fermo per l’acquirente dal momento della “Conferma dell’ordine”. Se trascorsi 7 giorni dal momento dell’ordine Ceramiche Speretta Srl non riceverà il pagamento, l’ordine si intenderà annullato.
Ceramiche Speretta Srl emetterà fattura in relazione alla vendita di ogni prodotto. Per emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione sul sito o dello scambio di messaggi di posta elettronica. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.
L’indirizzo di spedizione può essere diverso da quello di fatturazione.
VERIFICA PRODOTTI
Il consumatore dovrà procedere, al momento della consegna, con tutte le ispezioni necessarie per rilevare eventuali avarie, colli mancanti, difetti od altri vizi apparenti o non conformità dei prodotti consegnati con il suo ordini.
Il consumatore è chiamato ad apporre tempestivamente, al momento della consegna dei prodotti, riserve nell’eventualità di danni verificatisi durante il trasporto.
Il consumatore dovrà verificare nella fattispecie che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sulla bolla di consegna e lo stato degli imballaggi, che dovranno risultare integri.
Nella malaugurata ipotesi di vizi e/o difformità, il Consumatore potrà formulare il proprio reclamo presso la sede di Ceramiche Speretta Srl all’indirizzo xxxxx@speretta.it entro 3 giorni dal ricevimento della merce.
Onde permettere una rapida gestione della contestazione, il Consumatore è invitato a fornire, fin dal momento del reclamo, le informazioni di seguito elencate: numero di ordine, numero di fattura, nome del prodotto e codice dello stesso, quantità, oggetto e descrizione del vizio e/o della difformità. Il consumatore dovrà fornire documentazione fotografica a sostegno del proprio reclamo.
Il consumatore prende atto e riconosce che i prodotti, ed in particolare i prodotti ceramici, potrebbero avere una tonalità di colore lievemente diversa da quella dei campioni visionati dal Cliente.
Trattandosi di difformità cromatiche tollerate nel commercio di prodotti ceramici, ed impossibili da prevedere e/o prevenire, rimane inteso tra le parti che la consegna del materiale di tonalità lievemente differente rispetto ai campioni visionati non costituisce inadempimento di Ceramiche Speretta Srl.
RECESSO
Il consumatore ha diritto ai sensi del D.Lgv n. 206/2005 di poter recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce senza penali e senza dover indicare il motivo.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (Consumatori).
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare ai seguenti recapiti:
A mezzo posta:
CERAMICHE SPERETTA SRL
Via A. Manzoni 35
20095 Cusano Milanino (MI)
A mezzo mail: ordini@speretta.it
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta escluse le spese di spedizione di andata e ritorno.
Il diritto di recesso decade qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
- Il prodotto sia sprovvisto di imballo originale o imballo non congruo
- Il prodotto sia stato installato
- Assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, viti, eventuale documentazione, ecc..)
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto
PROCEDURA PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Il Consumatore è pregato di rispedire i prodotti o di consegnarli presso la nostra sede di Cusano Milanino (MI) Via A. Manzoni 35
Provvedere utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico dei relativi costi.
Qualora il prodotto reso non sia assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Ceramiche Speretta Srl si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
Le spese di spedizione per il reso sono sempre a carico del Consumatore che potrà restituire qualsiasi prodotto (ad eccezione dei prodotti personalizzati oppure facilmente deperibili) in condizioni di sostanziale integrità e correttamente affrancato.
Nel caso di restituzione di prodotti difettosi o danneggiati le spese di reso sono a carico di Ceramiche Speretta Srl
Ceramiche Speretta Srl provvederà a dar esito al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del bene, salvo aver effettuato con esito positivo le verifiche relative al termine per l’esercizio di diritto di recesso, all’integrità ed idoneità del prodotto e di tutte le condizioni elencate per il corretto esercizio del diritto di recesso.
Ceramiche Speretta Srl invita il consumatore ad indicare le coordinate bancarie e di includere tali informazioni unitamente ai prodotti restituiti.
GARANZIA
Ceramiche Speretta Srl commercializza prodotti di elevato livello qualitativo per i quali l’eventuale garanzia prevista per legge viene direttamente fornita dalle aziende produttrici e la normativa di riferimento nonché le modalità di applicazione della garanzia saranno quelle indicate ed evidenziate dal produttore unitamente al prodotto.
DISPOSIZIONI SU VENDITE TRAMITE SITO
La procedura di acquisto tramite sito si perfeziona soltanto nel momento in cui il consumatore manifesta la propria intenzione di acquistare i prodotti selezionando il tasto “accetto il preventivo”. In considerazione del fatto che , per motivi tecnici indipendenti dalla volontà di CERAMICHE SPERETTA SRL, la procedura potrebbe non completarsi, il consumatore dovrà attendere di ricevere tramite mail la conferma d’ordine. Il documento riporterà l’elenco dei prodotti acquistati e l’eventuale costo di trasporto.
Tutti i prezzi esposti sul sito CERAMICHE SPERETTA SRL si intendono comprensivi di iva.