Occuparsi nel migliore dei modi dell’arredo bagno e accessori è indispensabile se il desiderio che abbiamo è quello di rendere una delle stanze più importanti della nostra abitazione il più confortevole possibile.
Infatti qualunque esperto di arredamento e di design ci dirà che, quando si parla di rinnovare questa stanza della casa, gli accessori sono fondamentali: quindi vanno scelti con cura e consapevolezza.
Di conseguenza quando scegliamo per esempio per il bagno una parure di asciugamani, ma anche una sedia per fare un esempio più banale, dobbiamo essere sicuri che il tutto sia coordinato al meglio, perché solo così l’ambiente sarà accogliente e anche coerente dal punto di vista del design.
Purtroppo spesso l’errore che si fa in questi casi è quello di considerare gli accessori come l’ultima cosa da prendere in considerazione quando si arreda il bagno, ma in realtà non è assolutamente così perché anzi è la prima cosa a cui ci dovrebbe pensare prima di iniziare i lavori.
La prima cosa da analizzare sarà ovviamente lo spazio, tenendo presente che nelle case moderne a volte abbastanza ridotto in bagno: quindi questo significa che ogni oggetto dovrà essere collocato al posto giusto ,al di là se parliamo di un accessorio da bagno a parete o un accessorio bagno da appoggio a terra o sul lavabo.
In tal senso potrebbe essere utile fare un disegno quantomeno approssimativo dove segnare la disposizione precisa dei mobili e degli accessori, segnando i punti esatti dove collocare ogni singolo oggetto.
Come scegliere in concreto l’arredo bagno e accessori?
La scelta relativa all’arredo bagno e accessori quindi come possiamo vedere è molto delicata perché chiaramente al di là di quello che abbiamo detto finora, a un certo punto ci sarà da concretizzare perché bisognerà comprare gli oggetti giusti, tenendo presente che gli accessori devono essere sempre coordinati e coerenti con lo stile che vogliamo dare al nostro bagno.
Di conseguenza la selezione andrà fatta prendendo in considerazione sia la funzionalità che l’estetica.
In definitiva, al di là se parliamo di uno stile minima per il bagno o scandinavo, o nature o ancora classico sarà importante trovare accessori ad hoc
partendo dall’illuminazione, aspetto che va trattato a parte.
Infatti sarà indispensabile che nel bagno ci sia un‘illuminazione adeguata ma che allo stesso tempo ci permetta di svolgere in maniera agevole tutte le azioni che facciamo quotidianamente relative all’ igiene e cura della nostra persona.
Nel caso in cui lo spazio non è eccessivo si potrà puntare, sempre per quanto riguarda l’illuminazione, su faretti e specchi retroilluminati
Invece se il bagno è abbastanza grande si può prendere in considerazione anche l’idea di collocare in dei punti strategici una abat-jour o piantana o entrambe.
Affidandosi a un esperto di arredamento e design del bagno si avrà la possibilità di collocare al posto giusto gli accessori ,in modo che non vadano a renderlo troppo caotico perché di conseguenza sarebbe difficile da pulire e ordinare.
Bisognerà essere bravi a mettere ogni oggetto al posto giusto ma se ci dovesse essere qualcuno di essi che non ha un valore dal punto di vista dell’arredo lo si potrà inserire In un cassetto che ci aiuterà a non essere disordinati.