La scelta delle piastrelle cucina è una tra le più importanti che bisogna fare nel momento in cui si decide di arredare quello che è uno degli ambienti più importanti di un appartamento. Si tratta di un passo fondamentale da non sottovalutare soprattutto se l’obiettivo è quello di avere una cucina con l’arredamento moderno.
Le piastrelle cucina in genere si addicono sia per rivestire i muri che i pavimenti ma solo a patto che vengano scelte quelle migliori dal punto di vista della resistenza, dell’igiene e della funzionalità, specialmente se sono posate sulla parete come paraspruzzi.
Per fortuna le opzioni tra le quali scegliere le piastrelle per la cucina sono veramente molte: quindi facendosi supportare da un esperto si avrà la possibilità di trovare la soluzione migliore, in base a quelli che sono i propri desideri in tema di arredamento cucina.
L’importante sarà prendere in considerazione solo prodotti di qualità tenendo presente che esistono piastrelle diverse dal punto di vista dei materiali e della forma, proprio perché dovranno adattarsi a quell’ambiente e a quello stile di arredamento.
Giusto per fare un esempio le piastrelle da cucina esagonali in gres porcellanato saranno perfette per essere posate sul pavimento ma anche sulle pareti vicino al piano di lavoro o ai fornelli.
In questo caso la scelta sarà dovuta al fatto che si tratta di una tipologia di piastrelle che, oltre ad essere antiscivolo e durevoli, risultano anche molto facili da pulire e soprattutto resistenti all’umidità, ai detergenti chimici e alle macchie.
Per quanto riguarda i prezzi delle piastrelle cucina, aspetto che chiaramente preoccupa le persone, è difficile indicare delle cifre precise nel senso che i costi sono variabili e dipendono da tanti fattori tra i quali spicca il materiale.
Ora andremo a vedere in breve i principali materiali delle piastrelle per cucina.
Piastrelle cucina: principali materiali tra i quali scegliere
Quanto si scelgono le piastrelle cucina quindi si dovranno tenere presenti vari aspetti ma in primis i materiali, i quali a volte sono di tendenza proprio perchè sono di qualità, ricercati, funzionali e soprattutto riescono ad esprimere il gusto specifico e soggettivo di chi si occupa dell’arredamento.
I materiali utilizzati per produrre le piastrelle per cucina sono svariati visto che, oltre a quelle classiche in cemento, marmo e ceramica, abbiamo anche soluzioni più innovative come quelle in bicottura, resina epossidica, gres porcellanato e autoadesivi.
Particolari e apprezzate sono soprattutto le piastrelle in gres porcellanato considerando che in questo caso abbiamo a che fare con un materiale che si caratterizza per essere resistente, antibatterico e antiassorbimento.
Grazie a queste sue caratteristiche è possibile creare un ambiente moderno e raffinato.
Ma anche le piastrelle cucina in maiolica sono da prendere in considerazione visto che rappresentano un evergreen e riescono a donare all’ambiente uno stile moderno e allo stesso vintage.
Grazie alla loro lucentezza e alle loro proprietà materiche risultano perfette nel caso in cui si dovesse decidere di rivestire anche il piano lavoro della cucina. In questo caso si riuscirà a raggiungere un risultato notevole e cioè quello di creare un ambiente ricco di dettagli ed originale.