Prima o poi l’argomento rivestimento bagno entrerà a fare parte di una discussione familiare, nel senso che sarà legato a un progetto di rinnovamento della propria abitazione che dopo tanti anni è inevitabile.
Ma è chiaro che oltre agli aspetti pratici e tecnici dell’argomento, che dovranno essere affidati in tutto e per tutto agli esperti del settore, bisognerà farsi delle domande sull’investimento economico che ci sarà da fare per rifare il bagno.
Questo significa che sarà indispensabile sapere quanto verrà a costare rivestire con le piastrelle il bagno proprio perché bisogna capire se il budget è a disposizione è sufficiente per le idee che si hanno in testa.
Chiaramente saranno tanti i fattori che condizioneranno i costi del rivestimento bagno ma il più importante ovviamente è legato al costo delle piastrelle, le quali andranno scelte in base alle proprie esigenze, allo stile e al budget.
Infatti il prezzo potrebbe variare, in base al materiale con il quale sono prodotte, abbracciando cifre molto diverse, che vanno da 20 a 75 euro a metro quadro. Altro particolare che non si può non considerare è quello relativo al costo della manodopera perché è chiaro che bisognerà pagare il piastrellista.
Ma non tutti i piastrellisti chiederanno la stessa cifra perché dipenderà dal loro livello, dalla loro esperienza ma anche dalla città in cui ci si trova perchè, come sappiamo, nelle grandi metropoli il costo della vita è più alto rispetto a realtà più provinciali.
Ci sono altri particolari che possono fare la differenza facendo salire il prezzo del rivestimento del nostro bagno: se per esempio si dovesse decidere di far applicare delle finiture particolari quali le resine epossidiche bisognerà mettere in conto una spesa media di circa 70 euro a metro quadro.
Quali sono le tempistiche per il rivestimento bagno?
Il rivestimento bagno è un lavoro lungo? Questa è l’altra domanda che si pongono quelle persone che decidono di fare questo cambiamento in casa, perchè si tratta di una questione importante, oltre all’aspetto economico, visto che in alcuni casi c è fretta di concludere i lavori.
Volendo indicare delle tempistiche per il rivestimento del bagno, che per forza di cosa saranno non troppo specifiche, possiamo dire che la posa delle piastrelle a rivestimento e pavimento richiede dai 3 ai 5 giorni per un singolo bagno.
Di solito grazie all’utilizzo di un posatore si può riuscire ogni giorno dai 30 ai 50 metri di pavimento in ceramica, anche se questo aspetto dipenderà moltissimo dalla complessità e dal formato dello schema di posa.
Questa tempistica è necessaria quindi per la posa dei pavimenti ma un’altra cosa che potrebbe cambiare le carte in tavola per un verso o per l’altro, per quel concerne la tempistica, è legata alla metratura dell’ambiente dove verranno posizionate le piastrelle.
Infine ricordiamo che dopo la posa dei pavimenti bisogna aspettare nel senso che si potranno stuccare le piastrelle solo dopo che la colla si è indurita completamente, mentre per l’asciugatura ci sarà da attendere circa 24-48 ore.