In questo articolo vogliamo parlare dei metodi principali per posare le lastre in gres porcellanato perché rappresentano una possibilità di alto livello, considerando che parliamo di prodotti che si caratterizzano per essere resistenti a qualsiasi sollecitazione esterna ma anche antibatterici, ecologici e molto duri.
Parliamo quindi di lastre che nello specifico uniscono sia la parte estetica che quella tecnica. Per quanto riguarda la parte estetica il merito va attribuito alle numerose texture disponibili e cioè effetto legno, effetto metallico, effetto cemento, effetto marmo ed effetto pietra.
In molti casi possono essere declinate in vari colori con lo scopo di garantire un abbinamento bello da vedere con altri materiali, oltre al fatto che si prestano ad applicazioni outdoor e indoor negli spazi pubblici e privati.
Però al di là della qualità di queste piastrelle, che ovviamente è da sottolineare, bisogna fare attenzione molto alla posa, che dovrà essere fatta comprendendo certi accorgimenti in modo da creare un risultato perfetto.
Per fortuna è possibile sperimentare numerosi schemi di posa durante la progettazione: tutto questo è anche merito della modularità dei formati appunto delle piastrelle in gres porcellanato.
Tra i metodi per posare le lastre in gres porcellanato spicca la posa su massetto con colla. Quando parliamo di massetto ci riferiamo allo strato che supporta la pavimentazione e che risulta utile affinché ci sia un’ottima riuscita è durata.
La sua funzione è quella di resistere alle molte sollecitazioni meccaniche che avvengono quando questo tipo di pavimento viene utilizzato, grazie anche alla distribuzione equilibrata dei carichi statici e dinamici.
Tipi di massetti per metodi principali lastre gres
Risulta importante ricordare che ci sono due tipi di massetti per metodi principali lastre gres: quello classico ma anche quello radiante il quale incorpora un sistema di raffrescamento e riscaldamento a pavimento.
Attualmente la posa delle lastre in gres prevede due fasi e cioè la prima durante la quale si procede all’esecuzione del massetto e alla sua distensione lanare e liscia mentre la seconda fase che viene dopo un mese prevede l‘incollaggio delle lastre.
Altre modalità di posa delle lastre in gres porcellanato
Per quanto riguarda invece le pavimentazioni in esterno come per esempio spiagge, mare , aree pubbliche o terrazze serviranno piastrelle con una grande resistenza meccanica e carichi, visto che dovranno sopportare anche le basse temperature l’esposizione costante alla luce.
Per quanto riguarda la posa in esterno spicca quella chiamata secco in appoggio che viene fatta direttamente sulla sabbia sulla ghiaia o sul fondo erboso e che permette di avere un pavimento che sarà facile da installare. E che soprattutto sarà immediatamente calpestabile senza la necessità di usare colle, malte o il massetto.