Conoscere le tipologie di miscelatori doccia è molto importante perché se abbiamo scelto un box doccia per il bagno e vogliamo avvolgersi in un getto d’acqua non possiamo fare a meno di questi strumenti, cercando di capire quelle che sono le opzioni a disposizione per noi che ci offre il mercato della rubinetteria per doccia.
Innanzitutto dobbiamo ricordare che quando si tratta di acquistare miscelatori doccia non dobbiamo considerare solo l’aspetto o la forma perché sarà molto più importante capire qual è la tipologia migliore per le nostre esigenze nel senso che possiamo decidere se sarà sufficiente acquistare un miscelatore classico per doccia oppure se dobbiamo investire in in quello che viene definito miscelatore doccia termostatico.
Inoltre bisogna fare attenzione anche al metodo di azionamento e alla modalità di montaggio per guardia fine decide quelli che sono i dettagli perché in alcuni casi può essere sufficiente solo il rubinetto per doccia, mentre in altri è meglio andare ad acquistare un set completo di accessori.
Per quanto riguarda il miscelatore doccia classico di sicuro li conosciamo tutti o comunque l’abbiamo vista almeno una volta nella vita perché sono quelli che vengono azionati a leva o a manopole,che vengono realizzati o ad incasso o nella variante esterna.
Invece i miscelatori doccia termostatici sono indubbiamente di un livello più alto rispetto a quelli classici perché offrono molti più benefici.
Ciò significa che non ci scottiamo mai e subiamo uno shock di tipo ipotermico oltre al fatto che si tratta di un modello che garantisce un blocco di sicurezza per i bambini che protegge loro dalle scottature.
Questo è possibile per il fatto che per aumentare la temperatura dell’acqua bisogna premere il miscelatore: ma i bambini che hanno una mano meno forte non riescono a farlo
Tipologia di montaggio dei miscelatori doccia
Ma sempre per quanto riguarda i miscelatori doccia abbiamo quelli ad incasso che rappresentano una soluzione elegante e che per oggi costringeranno a un investimento iniziale maggiore rispetto a uno classico a parete anche perché questo tipo di modello necessita di un corpo incasso che deve essere compatibile col tipo di rubinetto che abbiamo scelto perché senza di quest’ultimo il miscelatore non funzionerà.
Poi abbiamo il miscelatore classico a parete e si monta all’ esterno:però prima di acquistarlo sarà importante controllare in maniera attento il passo che occorre perché questo ci consentirà di risparmiare tempo perché altrimenti il rischio sarebbe quello di dover restituire il miscelatore, per poi attendere uno nuovo con il passo corretto.
Per quanto riguarda Il passo infine ricordiamo che bisognerà misurare la prima di acquistare il miscelatore doccia però di solito possiamo dire che la dimensione più venduta è di 150 mm.