Il rivestimento cucina è uno di quegli aspetti dei quali ci si occupa in maniera significativa nel momento in cui si decide di ristrutturare dopo un po’ di anni la propria abitazione o di arredarla partendo da zero e cioè se parliamo della cucina proprio dalle piastrelle.
Quando si decide di fare questo passo bisogna tenere in conto i propri gusti e le proprie idee in tema di arredamento, stile e design della propria cucina, ma soprattutto bisogna stare attenti a non commettere degli errori, che in questi casi sono dietro l’angolo.
Si parla degli errori dovuti a delle scelte magari fatte in buona fede ma in maniera inconsapevole e non tenendo conto che il design, così come ci suggeriscono gli esperti ,quando è legato agli interni risulta un lavoro molto impegnativo con delle regole precise e rigide da seguire.
Di base bisogna comprendere che, quando ci si occupa del rivestimento della propria cucina, bisognerà scegliere i materiali in maniera attenta non considerandoli come degli elementi decorativi in funzione dell’estetica di quell’ambiente, ma come componenti che dovranno essere sia molto pratici nell’utilizzo però anche con un’ottima qualità.
Tra gli errori più comuni che si fanno nella scelta delle piastrelle per rivestire la propria cucina ce ne sono alcuni più importanti come per esempio quello legato alla misura delle piastrelle in questione ,tenendo presente che il formato di queste ultime quasi mai corrisponde alla loro reale dimensione effettiva.
Per dimensione effettiva si intende il calibro che viene indicato sia nelle confezioni che nei cataloghi delle aziende che producono le piastrelle: esso si ottiene quando si accosta il materiale alla fuga tra le piastrelle.
Di conseguenza bisogna stare molto attenti a leggere bene le indicazioni che ci sono sulla scheda prodotto o sulla scatola delle piastrelle acquistate.
Rivestimento cucina: altre cose a cui fare attenzione quando si acquistano le piastrelle
Un errore che spesso si fa per quanto riguarda le piastrelle acquistate per il rivestimento cucina è relativo al fatto di non avere un progetto preciso di arredo, prima di iniziare l’opera di ristrutturazione.
Al di là se parliamo di un progetto che già sia in testa da tanto tempo o se parliamo di consigli di esperti che possono essere architetti o interior design c’è bisogno di avere le idee subito chiare e non trovarsi mai impreparati perché altrimenti il rischio è quello di sprecare soldi.
il consiglio sarebbe quello di affidarsi a degli esperti: ma se si decide di fare tutto in autonomia ci sono delle strade da seguire come per esempio la lettura di siti web e blog specializzati.
Oppure può essere anche molto utile visitare showroom specializzati in modo da vedere dal vivo come appaiono le piastrelle e come si potrebbero teoricamente accostare con l’arredamento della propria cucina.
Infine bisognerà stare attenti anche all’aspetto della sicurezza in relazione al tipo di scelte che andiamo a fare per quanto riguarda le piastrelle, le quali dovranno essere di un materiale preciso collegata a quello che si vuole ottenere