Crediamo siano poche le persone che non sanno cosa siano i soffioni doccia però è meglio specificare considerando che si tratta di un oggetto molto importante, che fa parte delle rubinetterie.
In pratica un soffione doccia rappresenta la parte finale di un impianto idrico e viene installato dentro appunto la doccia stessa, consentendo l’erogazione dell’acqua grazie a un collegamento alle tubature idriche.
Di solito è installato a soffitto oppure a parete dentro il vano doccia oltre a essere dotato di un miscelatore che consente di poter regolare sia il getto dell’acqua nonché la sua temperatura.
Negli ultimi anni si sono realizzati soffioni doccia sempre di più all’avanguardia che riescono a donare quelle che vengono definite senza esagerare delle esperienze sensoriali per merito soprattutto di alcune funzioni quali cromoterapia e idromassaggio.
Ricordiamo inoltre che ci sono varie tipologie di soffioni per doccia al di là del materiale con il quale verranno realizzati e che si differenziano sia per il posizionamento che hanno dentro il box ma anche per la modalità di erogazione dell’acqua.
Poi abbiamo anche il soffione a pioggia: in questo caso il getto sarà erogato a zampilli separati, e sarà erogato in maniera tale da aumentare o diminuirne l’intensità.
Molto interessante anche il soffione idromassaggio che permette di regolare il getto utilizzando varie funzioni massaggianti che avranno un effetto rilassante tonificante e benefico sia per le articolazioni che per la muscolatura.
Ma quello più diffuso si chiama soffione doccia universale: in questo caso parliamo di un modello che si può adattare facilmente a qualunque tipo di tubazione e di attacco e che funziona in genere con una pressione comprese tra i 0,5 e 5 bar.
Soffioni doccia: come scegliere quello migliore per le proprie esigenze
Come dicevamo prima i soffioni doccia presenti sul mercato sono tanti: quindi è difficile dire qual è il migliore perché ci sono tante variabili da considerare: però di sicuro possiamo affermare che ci sono alcuni tra essi che si contraddistinguono per il materiale di qualità come per esempio nel caso di quelle realizzate con acciaio inox ,che hanno una finitura antigraffio che consente di far durare il prodotto per molto tempo.
La scelta dipenderà anche dai desideri che abbiamo per quanto riguarda lo stile del bagno in questione perché per esempio chi ama un‘atmosfera retrò potrebbe puntare sui soffioni doccia in ottone cromato.
Invece per quanto riguarda le finiture le possiamo trovare satinate, lucide spazzolate. Di sicuro però sarebbero da evitare soffioni realizzati in materiale plastico, semplicemente perché non hanno una grande qualità motivo per il quale possono essere danneggiati molto facilmente sia dal calcare che delle alte temperature dell’acqua