Cos’è il gres porcellanato? Questa è una di quelle domande che è giusto farsi proprio per capire tutti i vantaggi e i benefici che si possono avere scegliendo questo materiale. Quindi prima di vedere i benefici andiamo a vedere la definizione: per gres porcellanato si intende quel prodotto ceramico con pasta che non è porosa, ma compatta, colorata e che viene ottenuta attraverso la pressatura.
Dal punto di vista etimologico la parola deriva dal francese gres che indica nello specifico il fatto che in questo caso la massa ceramica della piastrella risulterà compatta:inoltre è anche definita greificata.
Questa è una caratteristica importante che non si può sottovalutare semplicemente perché è responsabile in positivo della resistenza di questo materiale ceramico agli urti ma anche gli attacchi chimici, le macchie, l’abrasione, la flessione, oltre ad essere un materiale abbastanza igienico.
Si tratta di un materiale che viene definito porcellanato anche per la sua raffinatezza ed eleganza che lo contraddistingue e che è legato all’utilizzo di un’argilla bianca, perfetta anche appunto per la produzione di porcellana.
Altra cosa importante da sapere riguardo il gres porcellanato è legata al fatto che si tratta di un impasto che si ottiene mescolando feldspati e argilla. Inoltre viene cotto al forno con temperature molto elevate, che possono arrivare addirittura a 1300 gradi, per raggiungere successivamente una vetrificazione non porosa.
Quest’ultima poi renderà la piastrella decisamente idrorepellente e con caratteristiche significative di resistenza meccanica, al di là della smaltatura.
Gres porcellanato: principali benefici per chi sceglie questo materiale
Il gres porcellanato offre veramente tanti benefici e vantaggi per via delle sue caratteristiche particolari ,partendo dal fatto che si tratta di un materiale che non può essere alterato da qualunque condizione chimica, essendo anche ignifugo: quindi in caso di incendio non rilascia sostanze tossiche per l’ambiente e per l uomo.
La sua particolarità è legata al fatto che è costituito solo da materie prime naturali che non possiedono sostanze nocive e plastica, oltre al fatto che garantisce tanta resistenza ai colori della luce.
Ma la caratteristica principale, per la quale questo materiale viene apprezzato ogni giorno di più, è la versatilità. Non si può nemmeno sottovalutare un altro aspetto e cioè il fatto che l’ampia varietà di colori, decori, spessori e elevate prestazioni tecniche permette l’utilizzo delle piastrelle in gres porcellanato in tanti ambiti sia esterni che interni, spaziando dagli ambienti commerciali, centri wellness, impianti natatori, spa, nonché edifici pubblici che sono per loro natura soggetti a un elevato calpestio.
Molto convenienti sono anche le lastre in gres porcellanato soprattutto nel caso in cui ci sia bisogno di fare un’applicazione per una facciata, ma non solo nel senso, che possono essere utilizzate anche come rivestimento nel momento in cui bisogna sviluppare superfici di grandi dimensioni che hanno piani inclinati, verticali o a andamento curvilineo.
Infine ricordiamo che questa tipologia di lastre rappresenta la scelta ideale per rivestire in maniera creativa cucina, bagno, piatto doccia, tavoli e tanto altro.