Prima di capire come scegliere il pavimento effetto legno è giusto sapere in maniera dettagliata cosa significa e di cosa si tratta nello specifico. In pratica il pavimento in effetto legno in pvc o in laminato rappresenta una soluzione che viene apprezzata e utilizzata sia per le abitazioni, ma anche per gli uffici e i luoghi lavorativi in generale, soprattutto perchè risultano molto più resistenti del legno.
Ovviamente il parquet in legno è particolare e gradevole dal punto di vista estetico ma è indicato solo nei casi in cui viene posato in quegli ambienti dove non c è un grande numero di persone che lo calpestano, ma ovviamente non può essere la scelta migliore in un ambiente dove succede la cosa contraria.
Ecco perchè soluzioni come pvc effetto parquet e appunto pavimento laminato in effetto pietra o legno rappresentano la chiave giusta per chi vuole rivestire i pavimenti di ambienti lavorativi quali per esempio hotel, uffici e negozi, sottoponendo di conseguenza quel pavimento a tante sollecitazioni.
Sarà importante tenere presente un aspetto importante e cioè che, sia nei pavimenti in pvc che in quelli in laminato a effetto legno, esistono vari livelli di resistenza che verranno catalogate dagli esperti in base alle certificazioni di uso.
Per quanto riguarda i colori di queste tipologie di pavimento diciamo che in genere spiccano il bianco e il nero perchè comunque risultano ancora oggi attuali e molto apprezzati soprattutto perchè hanno il potere di creare effetti magici con la luce.
In particolare il parquet nero è molto affascinante e misterioso visto che evoca il buio e la notte: inoltre si addice a vari tipi di ambienti e stili in particolare quello industriale, per il quale risultano più adatte le superfici lucide e trasparenti che si abbinano bene ai colori scuri.
Pavimento effetto legno: principali parametri da prendere in considerazione prima dell’acquisto
In definitiva nel momento in cui si valuta il pavimento effetto legno bisognerà stare attenti a non fare scelte troppo istintive e poco consapevoli per quanto riguarda l’acquisto della pavimentazione che andrà a rivestire un certo tipo di ambiente.
Prima di prendere la decisione definitiva bisognerà confrontarsi a lungo con un esperto esponendo le proprie necessità e soprattutto, come accennavamo prima, sarà importante specificare la tipologia di ambiente che dovrà essere rivestito.
Altro parametro da prendere immediatamente in considerazione è molto banalmente l’aspetto economico nel senso di budget che si avrà a disposizione perchè spesso purtroppo succede che chi decide di fare questo passo abbia poca consapevolezza di quelli che sono i costi di quello specifico pavimento con effetto legno.
Di conseguenza il rischio è quello di rimanere delusi perchè il prezzo del prodotto non è alla propria portata: questo è uno dei motivi per i quali conviene recarsi in uno showroom per controllare i prezzi oppure si può navigare nei siti specializzati di aziende, che vendono anche in modalità on line e commerce, varie tipologie di pavimento effetto legno.