Ormai come tutti sappiamo i piatti doccia sono diventati un complemento d’arredo del bagno molto importante che va scelto in modo attento e soprattutto coerente per quanto riguarda lo stile degli interni di questa stanza così importante nella nostra abitazione.
Vogliamo dire che andrà studiato ogni minimo particolare e cioè nello specifico taglio, colori finiture e misure.
Ma comunque per fortuna nel mercato ci sono molte opzioni a disposizione dei clienti: ed ecco perché è possibile trovare un modello tra quelli disponibili che sia armonico nell’ambiente in questione
Tra i criteri fondamentali da considerare quando si sceglie un piatto doccia di sicuro spicca quello relativo alla dimensione nel senso che abbiamo modelli da questo punto di vista definibili e che non sono modificabili.
Ma esistono anche piatti doccia che sono disponibili in diverse dimensioni :ma parliamo di modelli che non differiscono tanto da questo punto di vista. Proprio per questo motivo risultano essere versatili e adatti alla maggior parte delle esigenze di un cliente.
Poi però abbiamo anche modelli di piatti che hanno tagli irregolari che vengono realizzati sul disegno e completamente su misura.
Ma sarà molto importante prendere in considerazione anche la pianta del bagno al di là dei propri gusti nel senso che bisogna capire se lo spazio disponibile permette l’installazione di un piatto doccia standard, oppure se è il caso di farsi progettare uno su misura.
Infatti è giusto per fare un esempio nel caso in cui in quel bagno specifico dovessero essere presenti pareti non perpendicolari, una colonna e nicchie regolari non sarà possibile inserire piatti doccia standard, ma bisognerà farsi fare uno personalizzato.
Altri aspetti da considerare nella scelta dei piatti doccia
Quando si vanno a visionare dei piatti doccia bisognerà anche prendere in considerazione il tipo di posa perché potremmo trovarci davanti a un piatto doccia in appoggio oppure uno filo pavimento.
Questa scelta molto spesso è legata alla presenza o assenza dello spazio necessario per lo scarico.In ogni caso se parliamo di una casa in costruzione non ci saranno problemi perché sarà sufficiente avvisare il tecnico che si occupa di fare le predisposizioni.
Mentre in caso di ristrutturazione bisognerà Informarsi sulla opzione posa piatto doccia incassato.
In questo caso andrebbe verificato un aspetto in particolare cioè l’altezza necessaria dove mettere lo scarico anche se per fortuna esistono sul mercato modelli ad altezze ridotte.
Altra scelta da fare riguarda la possibilità di scegliere un piatto doccia con bacino fisso che prevede una parte interna in cui ci si lava una parte piano oppure un piatto doccia a tutta pendenza.
Alla fine bisognerà prendere in considerazione ovviamente il materiale del piatto doccia che scegliamo perché le opzioni sono tante partendo dall’acrilico ma passando per quelle in ceramica,resina o altri materiali tecnici.
In questo caso la scelta dipenderà dal tipo di stile che vogliamo dare al bagno e dal budget che abbiamo a disposizione: ed ecco perché in questi casi non esiste una scelta giusta e una sbagliata.